William, tecnico di cantiere Ediltecnica: “Così trasformo un progetto in realtà”

10 Aprile 2019

In cosa consiste il lavoro di un tecnico di cantiere? Ce lo siamo fatto raccontare dal geometra Wiliam Franco, che dal 2006 svolge questo fondamentale incarico per Ediltecnica in tanti Comuni della provincia di Bologna, tra cui Castel Maggiore, San Giorgio di Piano, Sasso Marconi, Budrio, Argelato, Molinella. William segue soprattutto interventi residenziali ma, di recente, è anche impegnato in una importante ristrutturazione all’interno di un centro commerciale.

Geom. William Franco

Che cosa fa un tecnico di cantiere?

Il tecnico di cantiere è la figura di riferimento di un’impresa di costruzioni per realizzare un progetto edilizio dall’inizio alla fine, cioè dallo scavo delle fondamenta alla consegna dell’immobile “chiavi in mano” al cliente. Al tecnico di cantiere viene affidato il controllo dell’opera, con l’obiettivo di eseguire quello che è stato progettato. A lui spetta, ad esempio, la verifica sul rispetto del capitolato di vendita e la gestione dei rapporti con tutte le aziende satelliti, cioè uomini, mezzi e materiali impiegati. Tocca poi al tecnico di cantiere la gestione dei costi preventivati ma anche tenere i contatti con l’ufficio tecnico dell’azienda, il Direttore dei lavori, il progettista architettonico e il progettista strutturale, nonché con i clienti.

Insomma, una figura chiave senza la quale un progetto solo immaginato sulla carta non potrebbe diventare realtà. In questi mesi stai lavorando a Molinella, dove è in costruzione il primo dei due condomini de “I Cubi”. Che cosa contraddistingue, dal tuo punto di vista, questo progetto?

Si tratta di un condominio di alta qualità, con tutti gli accorgimenti necessari per garantire il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza. Sono sei appartamenti che possono essere personalizzati dai clienti. Per le sue caratteristiche, rispetto agli interventi che si facevano qualche anno fa, richiede il lavoro di molti professionisti e artigiani, ognuno con la sua specifica competenza. Dalla fase dello scavo a quella della consegna degli alloggi, all’incirca 14 mesi, sono una sessantina gli specialisti che mettono le mani su questo condominio, cioè circa il doppio di quelli impiegati anche solo una decina di anni fa. È un progetto impegnativo, in cui c’è grande attenzione non solo per gli aspetti energetici ma anche per quelli del comfort e della privacy. L’edificio infatti è dotato di un cappotto isolante termico di ultima concezione e anche di materiali adatti ad intercettare e mitigare i rumori, sia dall’esterno che dall’interno dell’edificio.  Potremmo dire che questa cura per il comfort di chi vi abiterà è la vera caratteristica distintiva de I Cubi.

A Molinella è in corso anche la ristrutturazione di una porzione dell’edificio della Coop di via Montello. Che cosa sta realizzando Ediltecnica?

Al piano sopra il supermercato c’erano dei locali inutilizzati allo stato grezzo che Coop. Reno ci ha incaricato di ristrutturare con l’obiettivo di affittarli a un importante studio dentistico che aprirà presto in città. È il primo intervento commerciale che seguo come tecnico di cantiere e siamo già a buon punto: dall’inizio dei lavori alla consegna saranno passati 4 mesi.
La complessità di questo lavoro sta nelle  caratteristiche impiantistiche – meccaniche, idrauliche ed elettriche – necessarie per realizzare uno studio dentistico e chirurgico. Occorre lavorare infatti con la massima precisione, letteralmente al millimetro, per garantire che ogni impianto sia al posto giusto, al servizio di una delle numerose poltrone che saranno installate nello studio. Per essere certi del risultato abbiamo dovuto tracciare sul pavimento grezzo il layout di tutti gli ambienti.
Un altro aspetto di una certa complessità è stato garantire che durante i lavori non ci fosse alcuna infiltrazione che potesse creare danni all’attività del supermercato sottostante. Così abbiamo preventivamente impermeabilizzato tutto il cantiere per poter procedere al meglio.
A quest’opera lavorano una decina di tecnici tra edili, idraulici, elettricisti, serramentisti. Una ditta specializzata, a lavoro finito, si incaricherà poi di allestire gli ambulatori con i macchinari e le tecnologie necessarie.

Grazie geometra e buon lavoro!

 

 

https://edil.webinfinity.it/wp-content/uploads/2024/01/farocasa.2021.11-pdf-724x1024-1.jpg

È disponibile l'ultimo numero di FARÒCASA!

Faròcasa è una pubblicazione che nasce nel 2009 con il duplice intento di rappresentare una guida, un “Faro”, per chi naviga nell’intrigato mare delle problematiche – ma anche delle opportunità! – legate al mondo immobiliare e del vivere serenamente la propria abitazione e dall’altro uno strumento, “Farò casa”, per chi sogna finalmente di poter acquistare, realizzare o ristrutturare la casa dei propri sogni.

I NOSTRI CONTATTIinfo@ediltecnica.it

ORARIO D'APERTURA
Lun - Ven 8.30-12.30 / 14.30-18.30
Sabato e Domenica CHIUSO
INDIRIZZO
Corso Giuseppe Mazzini, 227
40062 Molinella (BO)
TELEFONO
+39 051 880 101

Copyright © 2024 Ediltecnica s.r.l. – P.IVA: 00591101209 C.F.: 03040320370
Corso Giuseppe Mazzini, 227 – 40062 Molinella (BO)
REA: BO-258879 – Capitale Sociale: € 110.000 i.v.